martedì 26 ottobre 2010

Odoracci


La questione degli odori. L'odore della pelle in particolare. L'odore della pelle di un mangiatore di animali è diverso da quello della pelle di chi mangia vegetale, questo lo sappiamo per così dire...a naso. Ora però leggo che ne hanno parlato anche due ricercatori del Department of Anthropology, Faculty of Humanities, Charles University e del Department of Anthropology and Human Genetics, Faculty of Science, Charles University, entrambi di Praga, Repubblica Ceca.
Vi traduco l'abstract per vostro divertissement...

L'odore ascellare é potenzialmente una ricca fonte di informazioni sul suo "produttore". Se in parte l'odore è il risultato di una specificità genetica individuale, è anche vero che l'influenza di altri fattori, quali le abitudini alimentari sono un'altra fonte importante di variabilità. 
Tuttavia, sappiamo ancora molto poco su come i componenti della dieta particolare contribuiscano alla produzione dell' odore del corpo. In questo studio abbiamo testato l'effetto del consumo di carne rossa. Diciassette i donatori di odore di sesso maschile che sono stati sottoposti ad una alimentazione carnea o priva di carne per 2 settimane, indossando tamponi ascellari per raccogliere l'odore del corpo durante le ultime 24 ore di dieta.
I campioni di odore freschi sono stati valutati per la loro piacevolezza, l'attrattiva, la mascolinità, e l'intensità da 30 donne che non usano contraccettivi ormonali.
Abbiamo ripetuto la stessa procedura un mese dopo con gli stessi donatori, scambiando il tipo di dieta rispetto al primo test.

I risultati delle  ripetute analisi  hanno dimostrato che l'odore dei donatori, quando seguivano la  dieta "non-meat", è stata giudicato molto più attraente, più piacevole e meno intenso. Ciò suggerisce che il consumo di carne rossa abbia un impatto negativo sulla  percezione della piacevolezza dell'odore corporeo.


3 commenti:

Melania ha detto...

Finalmente se ne sono accorti anche loro! il mio naso se n'e' accorto molti anni fa...

cosmino ha detto...

E' verissimo. D'altronde il sangue porta i "resti" della digestione fino ai capillari sotto pelle. Pare che anche mangiando certe sostanze tipo aglio si possano tenere lontani insetti fastidiosi come le zanzare, proprio perché l'odore traspira dalla pelle.

Gio ha detto...

questa è una cosa geniale :)
me ne ero accorta sul mio tesoro ma pensavo di essere io quella strana!