lunedì 15 febbraio 2010

Bio o non bio?

Notizia veloce veloce del 4 febbraio di quest'anno. Pare che la catena di negozi di abbigliamento low cost H&M stia commercializzando una linea di prodotti in cotone biologico certificato che in realtà è transgenico. Gasp, io avevo comprato un paio di pantaloni da palestra in cotone bio proprio da H&M l'anno scorso...

Il Financial Times Deutschland ha pubblicato il 22 gennaio - in contemporanea alla Fashion week di Berlino - un articolo che denunciava come cotone ogm prodotto in India fosse stato immesso nel mercato tedesco come "biologico" e commercializzato da aziende come C&A, H&M e la tedesca Tchibo.

Al momento non è affatto semplice provare le accuse, ma certamente sospetti di questa portata contribuiscono a generare molti dubbi sulle certificazioni e sulla reale qualità dei materiali in commercio.

Tra gli enti certificatori sospettati di aver certificato come biologico il cotone transgenico ci sono Ecocert e Control Union. Come recita la nostra fonte:

La "frode" sarebbe venuta alla luce lo scorso aprile 2009 dalla società di export indiana a partecipazione statale Apeda. Il direttore generale Sanjay Dave, citato nell'articolo, parla di una truffa "gigantesca". Sarebbero inoltre dozzine i villaggi rurali indiani coinvolti, con l'appoggio delle aziende di certificazione occidentali.

Al momento le indagini sono ancora in corso, ma certamente l'impatto di questo genere di notizie è deleterio sui consumatori, quando anche in materia di biologico alimentare si insinuano spesso molti dubbi. Oltretutto spesso alimentari e abbigliamento biologici sono in vendita a prezzi più alti di quelli non bio, quindi chi compra vuole avere certezze di serietà da parte dei produttori.

Aspettiamo sviluppi della vicenda.



fonte:http://it.greenplanet.net/lifestyle/moda/25788-che-scandalo-il-finto-cotone.html

Nessun commento: