domenica 1 novembre 2009

Vegan del mese: IVegan


Questa volta Vegan del mese non è una persona ma è un gruppo di persone, un'associazione. Questo mese, dunque, parliamo di IVegan. Mentre scrivo questo post sto giusto sgranocchiando dei biscotti comprati da loro, le briciole si infilano tra i tasti e io cerco di riprendere anche quelle, troppo buoni per sprecarne anche solo un po'...
Vi lascio scoprire cos'è IVegan attraverso l'intervista fatta ad uno dei suoi responsabili, Andrea Biello.


Quando e perchè e nata l'idea di IVegan?
L'idea di iVegan nasce poco piu' di un anno fa, ispirata in primo luogo da un'esigenza personale.
Gia' da un paio d'anni avevamo in piedi un gruppo d'acquisto con altri amici per risparmiare rispetto ai prezzi a volte proibitivi dei negozi,col tempo le persone aumentavano e anche molti amici non vegetariani si dimostravano incuriositi e gradivano i prodotti, cominciando a comprendere e apprezzare la dieta vegan.
Così abbiamo pensato di riunirci in un'associazione che potesse diffondere l'etica vegana anche attraverso la distribuzione di prodotti non cruenti, a prezzi equi e soprattutto reperibile in ogni citta' e paese italiano. Vogliamo che la parola Vegan diventi di comune utilizzo e sia comprensibile a tutti.

In quanti siete a gestire questa attività?
Per quanto riguarda lo shop siamo principalmente in quattro: Andrea, Marzia, Emiliana e Luca. Ognuno di noi cerca di dare il suo contributo in base alle proprie capacita'. Le cose da fare sono molte, ma per fortuna anche l'entusiasmo. L'associazione conta pero' numerosi soci e durante i vari banchetti e iniziative etiche, coinvolgiamo sempre il maggior numero di persone, ogni contributo e' un prezioso arricchimento.


Vi siete ispirati a realtà già esistenti in Italia?
In effetti ci sono altri esempi di shop online dedicati all'alimentazione biologica e vegetariana, noi siamo forse la prima realta' italiana dichiaratamente vegan, che porta avanti di pari passo la vendita online e un' attivita' associativa variegata atta a diffondere le nostre scelte etiche.


Lavorate solo su Roma o anche nel resto d'Italia?
Le consegne vengono effettuate in tutta Italia, i prodotti arrivano direttamente a casa in pacchi refrigerati. Non facciamo quasi mai grandi scorte di magazzino, questo ci permette di inviare prodotti sempre freschi ed evitare sprechi.



Quali sono i prodotti che vendete di più?

Le vendite di prodotti a base di seitan e tofu sono sempre costanti, molto apprezzato e' il Muscolo di Grano, alimento a base di glutine e legumi, in genere abbastanza difficile da trovare e davvero molto gustoso, e noi proponiamo la gamma completa di questi prodotti.
Ci ha colpiti piacevolmente il favore che hanno riscosso i prodotti alimentari a base di canapa, creme spalmabili, hemp-fu, dolci,sughi e soprattutto l'olio di semi di canapa. Questo olio, gustoso e ricco di preziosi nutrienti e' anche indicato nella cura di molte patologie a volte gravi, come tumori e malattie degenerative, proprio per questo siamo attenti a mantenere un prezzo equo e accessibile.

Avete intenzione di ampliare la gamma dei prodotti in vendita?
Proprio in questo periodo abbiamo ampliato il nostro catalogo con una linea di scarpe e accessori 100% vegan che ha come materia prima la fibra di canapa.
Tutti i prodotti sono realizzati con tinture naturali non testate su animali e inoltre sono robusti e di ottimo design. Sempre a base di canapa e' la linea di prodotti cosmetici Verdesativa da poco in vendita sul nostro sito. Dermocompatibili, a basso impatto ambientale e completamente biodegradabili, senza profumi, conservanti o coloranti sintetici, ne' OGM o altre sostanze ritenute a rischio, e naturalmente
non testati su animali.

Come vi definireste in breve?
Siamo una realta' giovane con tanta voglia di migliorarsi, quello che ci preme e' che sia chi utilizza il sito a dirci cosa ne pensa, se lo trova semplice, se i prodotti lo soddisfano.
Ogni critica e suggerimento e' ben gradito, ci aiutera' ad aumentare l'offerta dei prodotti e a diffondere maggiormente uno stile di vita etico e sostenibile, in armonia con noi stessi, gli animali e la terra che ci ospita.

Infine, avrete capito che si tratta anche dei miei fornitori di tofu, seitan, muscolo di grano, biscotti e ultimamente anche creme per il viso. Una mia nota speciale va proprio ai biscotti a base di farro e canapa, dal sapore lussurioso; al tofu alle mele (mai trovato nei negozi); agli affettati di muscolo di grano, soprattutto quelli dal gusto affumicato. Il servizio è eccezionalmente rapido e Andrea e i suoi soci sono gentilissimi. Nel mio caso, poi, mi sono fatta recapitare la spesa durante le ore di ufficio, dal momento che a casa non ci sono mai tutto il giorno, ed è estremamente comodo poter definire per telefono ora e termini della consegna anche nel luogo di lavoro.

Ancora, dal 2 al 25 novembre se entrate in www.stiletico.com troverete un banner con un codice sconto del 10% per acquistare presso lo shop IVegan, riservato ai primi 20 ordini. Quale migliore occasione per provare?

Nessun commento: