venerdì 2 ottobre 2009

La settimana vegetariana internazionale


Dal 1° all' 8 ottobre in tutto il mondo si celebra la Settimana Vegetariana Internazionale. Un'occasione per promuovere i benefici di una alimentazione a base vegetale per gli animali, per l'ambiente, per la propria salute.
In tantissime città in tutti i continenti ci saranno feste, banchi informativi, celebrazioni di vario tipo e noi qui a Roma saremo sabato pomeriggio 3 ottobre a piazza Santa Maria in Trastevere, dalle 15 alle 19. Se qualcuno di voi ha voglia di fare due chiacchere con me e altri amici, ci troverete lì.

Fare la connessione tra ciò che consumiamo e gran parte dei problemi del pianeta può essere una delle più grandi scoperte della nostra vita, nessuno vuole essere malato o crescere i propri figli in un mondo inquinato e invivibile. Scoprire di poter fare qualcosa in prima persona, tutti i giorni, per non contribuire alla devastazione delle risorse naturali; uscire dal tunnel dell'ignoranza in cui ci hanno scaraventato pubblicità, interessi di lobbies economiche, mass-media in genere, può dare grandi soddisfazioni.

Per questo colgo l'occasione (è o no una "celebrazione"?) per ringraziare tutti i pionieri del movimento che hanno fatto da guida e da supporto a tutte quelle persone come me che avevano voglia di cambiare, in meglio, in questa direzione. E più in generale tutte quelle persone che si battono ogni giorno con il loro esempio per un mondo più compassionevole e uno stile di vita più sostenibile. Un'avanguardia di pensiero che ora fa sorridere in molti, come magari sarà successo ai tempi dei primi sostenitori dell'abolizione della schiavitù o del lavoro minorile o chissà quale altro fenomeno apparso consueto fino a quel momento. Le avanguardie hanno sempre suscitato derisione, reazione, disagio. E' forse un caso che in molti romanzi, racconti e film di fantascienza si narra che in futuro nessuno più mangerà gli animali e continueranno a farlo solo i popoli rimasti primitivi e rozzi?

E ancora, ringrazio anche tutti i lettori del blog, che forse, chissà, qualche volta traggono qua e là su queste pagine qualche spunto di riflessione su una causa profondamente importante.

Buona settimana veg a tutti!

7 commenti:

Samantha ha detto...

Questa iniziativa sta facendo miracoli: oggi sul Tirreno ho letto un articolo meraviglioso nel quale si diceva che da oggi molti ristoranti toscani proporranno menù VEGAN! E non per questa settimana ma per sempre! Veniva spiegato anche cosè un vegan e che con una dieta vegan si può vivere anche meglio! Non è una cosa da poco!

federica ha detto...

grande ariel-oltre ad uno spunto di riflessione,il tuo blog è sostegno morale per tutti quelli che come me,ogni giorno si sentono criticate,talvolta offese oppure semplicemente incomprese,considerate strane,estremiste e quan'altro dalle persone che le circondano.Ma come dici te "Le avanguardie hanno sempre suscitato derisione, reazione, disagio"e per questo che continuo a credere nelle mie idee,senza farmi coinvolgere o corrompere,anche a costo di rimanere isolata o ignorata.un saluto

Ariel ha detto...

Ciao Federica, grazie dell'incoraggiamento, io questo blog l'ho aperto anche un po' per questo, perchè mi dicevo che non era possibile che fossi sola a pensare in un certo modo, ma dove, dove erano queste persone? non certo nel mio ufficio, ad esempio...

e così è stato, come vedi ci siamo trovati e questo ci da conforto ;-)

quando sei sola e sei costretta ad ascoltare le solite sciocchezze, pensa che non sei sola!!

un abbraccio

Ariel ha detto...

Sam, è incredibile quello che mi dici sui menu vegan in Toscana...
grazie della notizia incoraggiante!

Ariel ha detto...

ed ecco l'articolo di cui parla Samantha:
http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2009/10/03/LT1PO_LT101.html

iVegan ha detto...

Ciao :)
Il presidio di sabato è stato un successo!

ecco qui alcune foto:

http://www.ivegan.it/2009/10/03/all-we-need-is-vegan/

Ariel ha detto...

grazie! riporto qui il link cliccabile:
www.ivegan.it/2009/10/03/all-we-need-is-vegan/

e grazie anche a chi era lì, soprattutto alle ragazze che hanno preparato gli assaggi vegan,
ancora sogno quelle palle di cioccolato al cocco!!!