lunedì 27 luglio 2009

Ultime da Taipei

Notizia del 14 giugno di quest'anno giunta dritta dritta da Taipei City-Taiwan (fonte CNA). Oltre il 50% degli alimenti industriali per vegetariani sono risultati contenenti carne. L'Investigation Bureau di Taiwan ha recentemente rilevato che alcuni prodotti alimentari definiti per vegetariani in realtà contengono carne e sta intentando una causa per frode alimentare ai produttori che intenzionalmente aggiungono prodotti animali.
Pu Chang-en, un tecnico del Dipartimento di medicina legale, ha dichiarato che in una ricerca effettuata presso 31 venditori di cibo vegetariano in Taipei City, ben 17 di questi si sono rilevati "finti vegetariani".

I test del DNA hanno rivelato che in alcuni dei casi più seri, i patè e gli affettati vegetariani contenevano almeno il 20% di carne bovina o suina, probabilmente per "arricchirne il sapore e la consistenza". Potrebbe essere anche possibile (e peggio mi sento, aggiungo io) che il cibo vegetariano mostri tracce di prodotti animali se è stato preparato su tavoli di lavoro poco puliti in aziende che producono anche cibo carnivoro. Ciò non ci consola affatto, naturalmente.

Se qualcuno di voi passa da Taiwan, lasci perdere affettati & co. e si dia a verdura fresca e riso, mi sa che è meglio. Bah.


1 commento:

Noel ha detto...

un motivo in più per evitare tutto ciò che è cinese...anche se nell'abbigliamento o tecnologia è impossibile